Il fabbricato dell’attuale agriturismo è il tipico casolare rurale delle campagne piemontesi. Si presenta con distribuzione planimetrica ad “L” a due piani fuori terra e cantina interrata.
La costruzione originaria risale alla fine del 1800, ampliata poi nel 1910 dal celebre avvocato Costantino di Bra.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il fabbricato rimane disabitato per molti anni ed alla fine degli anni ’90 gli attuali proprietari, Monchiero Luciana e Gullino Eugenio, lo acquistarono con l’intento di dar nuova luce alla storica cascina.
I loro antenati, detti “scarpas”, sin dal 1930 già conducevano in affitto parte dei terreni ed il cascinale stesso.
All’inizio degli anni 2000 parte un lungo processo di ristrutturazione del casolare e di cura del terreno pertinente che dura nove anni.
La proprietà, con un occhio attento all’ambiente e al rispetto della natura, ha inoltre realizzato un sistema di raccolta delle acque piovane che vengono utilizzate per l’irrigazione delle aree adiacenti la struttura. Ha deciso oltre a ciò di investire in un impianto di riscaldamento a fonti rinnovabili ed in aggiunta in un impianto di produzione di energia elettrica con utilizzo di pannelli fotovoltaici.
Le camere
A disposizione degli ospiti 5 accoglienti e ampie camere curate nei minimi dettagli per un soggiorno rilassante, raffinato e confortevole.
ScopriL'azienda agricola
L’azienda agricola si estende su una superficie di circa 30 ettari dove coltiviamo varie colture, come Noccioleti IGP biologici, cereali, foraggio, frutta e tanto altro.
Scopri